RIPOSO SETTIMANALE LUNEDÌ 22 E MARTEDÌ 23 APRILE 2024

PROGRAMMAZIONE DAL 18 APRILE 2024

Un mondo a parte

Michele Cortese è un maestro elementare che, dopo 30 anni di insegnamento nelle periferie della Capitale non ne può più di “cercare di salvare gente che non ha intenzione di essere salvata, e ti mena pure”. Pur essendo di ruolo, chiede l’assegnazione provvisoria presso una scuola di Rupe, un paesino sperduto dell’alta Val di Sangro, nel cuore del Parco nazionale dell’Abruzzo, che conta 378 anime – anzi, 364 perché l’anno prima ci sono state “14 dipartite e nessuna nascita”.Quando Michele arriva alla scuola del nuovo incarico, attraversando montagne innevate popolate da lupi, scopre che dovrà insegnare ad una pluriclasse di soli sette bambini fra prima, terza e quinta elementare. E in breve scoprirà anche che il preside del comprensivo di una cittadina più grande ha tutto l’interesse a che la scuola di Rupe chiuda i battenti, dato che gli alunni di quinta se ne andranno e occorre un numero minimo di studenti per non accorpare lo sparuto gruppetto alla scuola più grande. Toccherà al maestro Cortese e alla vicepreside Agnese, insieme al personale scolastico, ai bambini e agli abitanti di Rupe, tentare di salvare il proprio presidio educativo con un escamotage davvero audace.

ORARI:
20.30

Riposo lunedì 22 e martedì 23 aprile

Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Quando la scoperta di un antico manufatto scatena una forza malvagia, i vecchi e i nuovi acchiappafantasmi devono unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

Diretto da Gil Kenan e scritto dal regista insieme a Jason Reitman, Ghostbusters – Minaccia glaciale rappresenta il quinto capitolo della saga degli Acchiappafantasmi, dopo i successi degli anni Ottanta, il reboot del 2016 e i due sequel dei capitoli originali, Ghostbusters: Legacy e, appunto, il film adesso in uscita.

Ghostbusters – Minaccia glaciale avrebbe dovuto essere diretto da Jason Reitman (regista del film del 2021 e anche produttore), ma successivamente la regia è passata a Kenan. La pellicola cerca di miscelare gli elementi classici del franchise aggiungendo diversi personaggi alla storia, che si dirama in diverse direzioni rischiando in più passaggi di confondere gli spettatori.

ORARI:
18.10

Riposo lunedì 22 e martedì 23 aprile

Back to Black

Il biopic è una celebrazione di una delle icone della musica del 21° secolo, Amy Winehouse. Il film dipinge un quadro vibrante e vivido di Camden Streets, il quartiere che l’artista considerava la sua casa. Camden è considerato un punto centrale per il mondo punk degli anni ’70 e ’80 e dove si trova il pub preferito della cantante: The Hawley’s Arms. La storia prende il via con delle scene della famiglia di Amy nel background, suo padre Mitch, la nonna “Nan” Cynthia che mostrano il loro amore per la musica. Il manager della cantautrice, Nick, è rimasto molto colpito dalle sue ultime apparizioni sul palco e le fa firmare un contratto di produzione e distribuzione con l’etichetta Island Records.In seguito seguiamo Amy durante il suo primo incontro con Blake Fielder-Civil in un pub; i due si innamorano ma la loro relazione è turbolenta per via della dipendenza da cocaina di Blake e per colpa dell’alcolismo di Amy che le provoca sbalzi d’umore. Prima di recarsi a New York, Amy viene a sapere che sua nonna è ammalata di cancro ai polmoni.

Dopo aver troncato la loro relazione, Amy e Blake ritornano insieme e si sposano a Miami, con disappunto di Mitch. Presto Blake viene condannato a due anni di carcere e prima di portare a termine la sentenza informa sua moglie che vuole divorziare. Amy intanto è sempre più in difficoltà per via delle sue dipendenze da sostanze stupefacenti; dopo l’ennesimo blackout si convince a provare la riabilitazione. In seguito Amy viene premiata con cinque Grammy Awards e viene a sapere che il suo ex marito ha una nuova fidanzata con la quale ha appena avuto un figlio.

ORARI:
18.15 – 20.45

Riposo lunedì 22 e martedì 23 aprile